martedì 22 febbraio 2011

Fumetto d'autore a Bologna

Promuovere il patrimonio culturale, artistico e produttivo che fa di Bologna una delle capitali internazionali del fumetto. E’ questo uno degli obiettivi di BilBOlbul Festival, manifestazione in programma a Bologna dal 2 al 6 marzo. Anche questa edizione della rassegna coinvolgerà oltre sessanta artisti, protagonisti delle mostre, degli eventi e degli incontri. In primo piano tra i tanti ospiti, quest’anno, Vanna Vinci, una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano (a lei è dedicata la mostra “Sulla soglia”), e l’argentino Josè Munoz, considerato tra i maggiori autori contemporanei (con l’esposizione “Come la vita…”). Per entrambe le mostre, dal 4 marzo al 10 aprile, la cornice è quella del Museo Civico Archeologico.
Il festival è curato da Hamelin associazione culturale, che da anni mette in relazione la promozione culturale e la vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. La programmazione della manifestazione è attenta alla valorizzazione dell’opera dei grandi autori del passato e a un’indagine orientata verso le forme più innovative di sperimentazione. BilBolBul promuove i giovani artisti attraverso una rete di rapporti con scuole e accademie d’arte, concorsi e mostre collettive. Fra gli obiettivi del festival anche la volontà di incrociare il fumetto con altre forme espressive come il cinema, la letteratura, le arti visive, la musica.
La maggioranza degli appuntamenti è a ingresso gratuito; a pagamento o su prenotazioni alcuni eventi. Per informazioni, tel.051.233.401 (www.bilbolbul.net).
la proprietà dell’articolo appartiene all’Agenzia Dire; www.dire.it

Nessun commento:

Posta un commento